Il logo dei Consulenti del Lavoro prende spunto e nasce da un triangolo, rappresentato attraverso l’intersezione di tre differenti gruppi di barre, a loro volta composte ciascuna da tre elementi.
L’idea che questa figura vuole esprimere è la triangolazione fra consulente, società e lavoro: il logo vuole, quindi, rendere graficamente un valore che si pone alla base del manifesto programmatico di sviluppo della categoria professionale, quello dell’equidistanza fra consulenti, impresa e istituzioni.
La matrice progettuale, l’assetto comunicativo, la forza di espressione, la dinamicità, la tridimensionalità, la robustezza e l’inventiva fanno perno su questo triangolo da cui si sviluppa una dilatazione geometrica, proprio attraverso le linee ripetute in tre differenti direzioni.
Sviluppato su un impianto di forte rigorosità geometrica e razionale, il marchio può essere declinato con duttilità e inventiva, permettendo una vasta e inesauribile applicazione ad ogni livello di messaggio, da quello squisitamente istituzionale a quello più propriamente pubblicitario.
Il modo più semplice per realizzare questa esigenza è personalizzare il logo dei consulenti del lavoro modificandone il colore di una o più barre, o anche lo sfondo. Tuttavia i professionisti iscritti all’Ordine Professionale, sono tenuti a utilizzare il solo logo, senza alcun colore, per diffondere l’immagine del proprio studio sia a livello professionale che a livello pubblicitario, come illustrato nell’immagine all’inizio del paragrafo.
Quali loghi non utilizzare
Come è possibile comprendere dalla seguente immagine
i singoli iscritti all’Ordine Professionale non possono utilizzare, per le attività del proprio studio il logo con la barra colorata perché i colori vengono utilizzati per indicare specifiche istituzioni. Più nello specifico:
- Il logo con la barra superiore verde indica il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro;
- Il logo con la barra superiore gialla indica il Consiglio Provinciale dell’Ordine;
- Il logo con la barra superiore blu indica l’ENPACL.
fonte: https://www.consulentidellavoroviterbo.it/logo-consulenti-lavoro/